Assicurazioni on line, risparmia sulla tua assicurazione auto.

giovedì 1 dicembre 2022

Assicurazione casa online più conveniente

 COSA È UN'ASSICURAZIONE SULLA CASA


Un'abitazione costituisce, in genere, una proprietà molto importante per una famiglia o, anche, per una singola persona: si tratta di un luogo in cui sentirsi al sicuro e in cui passare buona parte della propria giornata, e della propria vita. Un'abitazione, come un immobile in generale, può rappresentare o, comunque, essere considerato anche una forma di investimento a medio o lungo termine. Per molteplici motivi, dunque, un'abitazione è un bene che deve essere tutelato e rischi a cui tale bene può essere sottoposto sono diversi e di varia natura. Stipulare un'assicurazione, pertanto, permette di ridurre o trasferire, parzialmente o totalmente, il rischio di eventuali danni subiti dall'abitazione o causati dalla struttura dell'immobile a danno di terzi.




TIPOLOGIE DI RISCHI E PRINCIPALI FORME DI COPERTURA

Un'abitazione è sottoposta ad una lunga serie di rischi, i quali possono essere classificati in varie categorie e secondo diversi criteri. Una prima macrocategoria di rischi, evidente ed intuitiva da individuare, è quella relativa ai rischi ambientali. I fenomeni atmosferico-ambientali, quali incendi, alluvioni, trombe d'aria, terremoti, grandine, infatti, possono causare vari danni ad un'abitazione e, spesso, risulta molto difficile prevederne l'entità. Oltre ai danni potenzialmente suscettibili di interessare la struttura o gli impianti dell'abitazione, inoltre, bisogna considerare anche i danni che possono essere subiti dai beni che vi si trovano all'interno. Beni che possono rappresentare oggetto di furto da parte di ladri, o che possono essere semplicemente danneggiati in caso di atti vandalici, effettuabili dall'esterno a seguiti ad intrusioni nell'abitazione. 

Le coperture assicurative offerte sul mercato sono molto eterogenee, ma si possono ricondurre a due principali categorie: le coperture globali e le coperture multi-rischio. Il contratto di copertura globale prevede la stipula di una sola assicurazione per un condominio considerato nel suo complesso, riferendosi principalmente alle aree e agli spazi comuni sebbene, anche all'interno di tale tipologia di contratto, possano essere previste coperure assicurative anche per le aree e i beni privati contenuti nell'immobile. Questo genere di contratto viene, nella maggior parte dei casi, per evidenti necessità di velocilizzare le procedure e motivi di coordinamento, stipulato dall'amministratore del condominio. Le coperture multi-rischio, invece, presentano una contrattazione più personalizzata, intesa a considerare i fattori di rischio di maggior interesse in modo più analitico. Questo tipo di contratto è anche caratterizzato dal fatto di poter prevedere specifiche clausole ponderate su misura, a seconda del contraente che stipula la polizza ed alle sue esigenze.

STIPULARE UN'ASSICURAZIONE SULLA CASA: ASPETTI DA CONSIDERARE E PASSI DA SEGUIRE

Prima di stipulare un'assicurazione sulla casa è necessario valutare a quali rischi si è maggiormente sottoposti e quale è il valore dell'abitazione e dei beni che la stessa contiene. I rischi, come visto, possono essere diversi e dipendere da fattori geografico-ambientali e sociali. Nel determinare le proprie esigenze, dunque, bisogna tenere presente a quali rischi si è maggiormente sottoposti, poiché assicurarsi contro tutti i rischi risulterebbe troppo costoso. 

Se la propria abitazione si trova in una zona frequentemente presa di mira dai ladri, ad esempio, sarebbe opportuno assicurarsi contro i furti e l'assicurazione copre anche la porta blindata e i serramenti; allo stesso modo, se l'area in cui ci si trova è sottoposta ad un rischio idrogeografico abbastanza alto bisognerebbe propendere per un'assicurazione che copre da eventuali danni causati da alluvioni. Stabilire il valore della proprietà e dei beni assicurati è molto importante per evitare di sottoassicurarsi, caso in cui il risarcimento sarebbe insufficiente rispetto all'entità dei danni.
Essendo tanti i fattori da considerare e le informazioni da reperire, può risultare molto agevole calcolare dei preventivi online per diverse forme di copertura e con la previsione o l'esclusione di diverse clausole, in modo da poter individuare il contratto più adatto alle proprie esigenze ed ai propri vincoli.

CASI IN CUI UN'ASSICURAZIONE SULLA CASA È OBBLIGATORIA

Stipulare un'assicurazione sulla casa è, generalmente, non obbligatorio. Tipico caso in cui, tuttavia, è richiesto di stipulare un'assicurazione sulla casa è quello in cui si accede ad un mutuo e l'abitazione è l'unica garanzia attraverso la quale l'istituto di credito possa rivalersi sul mutuatario.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Assicurazione casa online più conveniente

0 commenti: