Assicurazioni on line, risparmia sulla tua assicurazione auto.

martedì 2 aprile 2013

Assicurazioni auto: come compilare il modulo blu in caso di incidente stradale

Nel caso in cui un automobilista venga coinvolto in un incidente stradale, sarà necessario compilare il modulo blu, essenziale per l’ottenimento del rimborso da parte della assicurazione auto. Ebbene, secondo una ricerca pubblicata qualche mese fa da Direct Line, la più rinomata compagnia di assicurazioni auto nel Regno Unito (dal 2002 in Italia), la maggior parte degli automobilisti dichiara di sentirsi in difficoltà al momento della compilazione di questo strumento: stress, dimenticanze e choc temporaneo sono le principali cause.

Ebbene comunque che l’automobilista presti molta attenzione al momento dell’inserimento dei dati nel modulo blu, visto che in caso di incompletezza o di errori, si rischia di veder compromesso definitivamente il risarcimento (o caso più probabile aumentano le tempistiche per il recupero dei danni).

Supponiamo ad esempio che alcuni campi non siano stati riempiti dal diretto interessato. In questo caso toccherà alla compagnia assicurativa auto contattare l’automobilista, in modo da avere tutti i dati corretti.

A tal proposito, con l’articolo odierno, vedremo come compilare il modulo blu in caso di incidente stradale.

Prima cosa, massima calma. Dopodiché, occorrerà indicare con la massima accuratezza la data dell’incidente, la targa dei veicoli coinvolti nel sinistro stradale, i nomi delle persone coinvolte nell’incidente, i nomi delle compagnie assicurative e la descrizione della dinamica del sinistro.

E’ sempre bene tenere una copia del modulo blu compilato. Perciò, fatene una fotocopia e consegnate l’originale all’Rc auto. In caso di choc, se aveste problemi nella compilazione del modulo blu, è preferibile rivolgersi alle forze dell’ordine.

Ricordiamo infine che la compagnia assicurazioni auto deve presentare l’offerta di risarcimento non oltre il trentesimo giorno dalla data del sinistro, nella condizione in cui il modulo blu sia stato compilato correttamente da entrambi gli assicurati. I tempi passano a 60 giorni se solo un soggetto coinvolto nell’incidente stradale a compilato il modulo blu. Si passa infine a 90 giorni in caso di lievi lesioni.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Assicurazioni auto: come compilare il modulo blu in caso di incidente stradale

0 commenti: