Assicurazioni on line, risparmia sulla tua assicurazione auto.

lunedì 19 settembre 2022

Assicurazione su casseforti perchè è importante stipulare una polizza diversa da quella di casa

 Assicurazioni su casseforti: tutto ciò che serve sapere

Quando si decide di acquistare una cassaforte per poter tenere a casa propria gioielli e oggetti di valore in totale sicurezza diventa di fondamentale importanza preoccuparsi di stipulare una polizza assicurativa che sia in grado di risarcire, almeno in parte, il danno economico a cui si potrebbe andare incontro in caso di furto. 

Ma, sebbene ormai siano sempre di più le persone che scelgono di stipulare degli accordi assicurativi per tutelare se stessi e le proprie proprietà da incidenti e inconvenienti di ogni genere, le assicurazioni più spesso stipulate sono quelle sulla casa, sull'auto e sulla vita, e sono ancora troppo poche le persone che prenderebbero in considerazione altri tipi di garanzia assicurativa. 

Un errore comune è considerare un'assicurazione sulla casa sufficiente a coprire qualsiasi tipo di danno in caso di furto, ma in realtà soltanto poche tipologie di assicurazioni sulla casa offrono una reale garanzia verso questo tipo di situazioni, e spesso in una ristretta varietà di casistiche. Ecco che allora stipulare un'assicurazione per casseforti è un passaggio fondamentale per avere assicurare con un buon grado di sicurezza il patrimonio personale e familiare, ed è sicuramente una delle garanzie più solide per assicurare gli oggetti di valore che si posseggono in casa.

Cosa bisogna fare prima di richiedere un'assicurazione per cassaforte?


Stipulare un'assicurazione per la propria cassaforte non è un passaggio automatico e scontato, ma anzi, per poter sottoscrivere un accordo di copertura assicurativa è necessario poter garantire il soddisfacimento di determinati requisiti tecnici. Ecco perché, prima di acquistare una cassaforte, è di fondamentale importanza contattare la compagnia assicurativa alla quale desideriamo rivolgerci per assicurarci che il determinato modello che ci interessa acquistare possa soddisfare tutti i requisiti minimi per poter ottenere un'assicurazione. Sarà di fondamentale importanza assicurarsi che la cassaforte possieda il livello di sicurezza minimo richiesto per poter usufruire di una copertura assicurativa. Ovviamente, maggiore è il livello di sicurezza garantito e migliore è la qualità della cassaforte maggiore sarà la possibilità di strappare un accordo conveniente. Alcune compagnie assicurative potrebbero richiedere prodotti con delle certificazioni particolari, oppure potrebbero richiedere di sottoporre la cassaforte ad un particolare test per determinarne il grado di sicurezza. L'accordo sarà ovviamente direttamente correlato proprio alla qualità di quest'ultima, e investire quindi in una cassaforte di buona qualità, anche se più costosa, potrebbe essere un'ottima maniera non solo per proteggere la meglio il proprio patrimonio, ma anche per cautelarsi al meglio nel caso si dovesse subire effettivamente un furto. Per maggiori informazioni sul tema è possibile visitare il sito www.ivass.it

Quali sono i requisiti tecnici e legali per ottenere un'assicurazione per cassaforte? 


Come abbiamo già detto, per richiedere un accordo assicurativo per la propria cassaforte è necessario poter garantire alcuni standard minimi, che possono variare da una compagnia assicurativa ad un'altra. Alcune aziende potrebbero imporre standard di qualità minimi sulle casseforti, propedeutici per ottenere un accordo. Uno di questi fattori, tra i più comuni, potrebbe essere il grado di resistenza della cassaforte, un parametro teso a specificare quanto tenacemente il modello è in grado di resistere ad un tentativo di furto. 

Fondamentale, in questo senso, è quanto sia più o meno difficile scassinare la serratura, oppure la durezza delle leghe metalliche adoperate e quanto queste possano essere in grado di resistere all'azione di piccole cariche esplosive. Per determinarlo resistono dei test standard che sono in grado di specificare co la massima accuratezza le caratteristiche tecniche del prodotto. Alcuni modelli vengono venduti già con degli attestati di qualità, mentre per altri sarà necessario richiederli. È di fondamentale importanza che il modello sia a passo con i tempi, e non utilizzi una tecnologia ormai superata che non è più in grado di garantire un buon livello di sicurezza. 

È bene poi fare molta attenzione alle richieste di natura strettamente legale e comportamentale cui alcune agenzie assicurative potrebbero ricorrere per cautelarsi il più possibile. In alcuni contratti, ad esempio, viene espressamente richiesto all'assicurato di non disporre le chiavi della cassaforte all'interno della propria abitazione, in modo da garantire un livello di sicurezza più alto in caso di tentativo di furto. 

La non osservanza di questo accordo potrebbe facilmente comportare la perdita del diritto all'indennizzo assicurativo, o comunque una decisa riduzione della sua entità. Ecco perché è fondamentale fare attenzione non solo prima e durante la fase di stipula dell'accordo, ma è bene continuare anche dopo a seguire attentamente tutte le norme previste dall'accordo.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

0 commenti: