Assicurazioni on line, risparmia sulla tua assicurazione auto.

martedì 16 agosto 2022

Quale polizza stipulare per l’assicurazione sulla casa ?

Per tanti l’abitazione è un bene prezioso frutto dei sacrifici di una vita, per questo è importante stipulare una polizza assicurativa sulla casa. Un’assicurazione sulla casa infatti, a fronte di un esborso di poche decine di euro, mette il proprietario al riparo da ingenti spese dovute a danni subiti dalla propria abitazione e dai beni in questa contenuti a seguito di imprevisti più o meno gravi, riducendone o azzerandone le perdite.




L’assicurazione sulla casa in quanto prodotto multirischio, è capace di adattarsi a quelle che sono le reali esigenze del contraente, offrendogli diverse tipologie di pacchetto assicurativo per ogni tipo di sinistro: da un furto, a un incendio, da un terremoto, a un allagamento e a ogni altro evento calamitoso.

Assicurazione casa: cosa copre la polizza

Una delle coperture più richieste nel caso di un’assicurazione sulla casa è la polizza incendio e scoppio, che garantisce il contraente da ogni danno causato da incendio o esplosione dovuti a fulmini, perdite di gas o scariche elettriche. Tuttavia per la serenità del proprietario e dei familiari, le assicurazioni hanno pensato a diversi pacchetti di copertura, tra loro integrabili. 

· L’RC Casa: assicura il proprietario dai danni causati dalla propria abitazione involontariamente a terzi, quali i propri vicini o per esempio il ferimento di un passante a causa della caduta del tutto fortuita di una tegola o di un pezzo di intonaco che staccandosi finisce sul marciapiede. 

· L’assicurazione furto casa: riconosce un indennizzo nel caso di un furto o rapina o un tentativo di effrazione. La copertura riguarda tanto i beni sottratti quanto di quelli danneggiati, di cui è necessario indicarne con precisione il valore, ma in questa polizza rientrano anche i danni alla struttura provocati dall’agire dei ladri, quali il danneggiamento di sistemi di allarme, porte, finestre, balconi, inferriate. Per gioielli e quadri di valore la compagnia assicurativa può chiedere una garanzia supplementare. 

· L’assicurazione casa per eventi sismici e atmosferici: tutela un immobile da danni provocati da terremoti, tempeste, grandine, bufere, uragani, trombe d’aria e ogni evento atmosferico solitamente non prevedibile. Una polizza questa molto richiesta in Italia, essendo il nostro Paese a elevato rischio idrogeologico ma anche in considerazione dei disastrosi eventi sismici che hanno colpito molte aree della Penisola negli ultimi anni. In vitrù dei tempi biblici di una ricostruzione e delle lungaggini burocratiche presenti in Italia per ottenere un risarcimento da parte dello Stato, una polizza di questo genere può evitare al proprietario di casa il rischio di dover vivere per molti anni in un container, rientrando in una vera casa in poco tempo. Naturalmente nel caso di un’assicurazione legata a atmosferici, affinché la polizza si attivi è necessario che l’evento sia di una certa entità, come una grandinata distruttiva e non un semplice temporale. 

· L’assicurazione casa per eventi sociopolitici: mette al riparo un’abitazione dai danni subiti durante manifestazioni violente, tumulti, atti terroristici o vandalici. 

· L’assicurazione acqua: indennizza i danni arrecati dalla rottura accidentale di impianti idrici, igienici, fognari e pluviali, coprendo anche le spese sostenute dal proprietario per la riparazione dei guasti. 

· L’assicurazione per un fenomeno elettrico: tutela dalle conseguenze dovute a correnti, scariche o altri fenomeni elettrici che possono danneggiare apparecchi elettrici o elettronici, audio e audiovisivi, computer ma anche pannelli solari e impianti fotovoltaici. Le polizze per l’assicurazione della casa garantiscono al contraente una tutela legale in caso di controversie legate a danni subiti o causati dalla propria abitazione e un’assistenza da parte di professionisti specializzati per i piccoli imprevisti quotidiani.

Formule assicurative per la casa

Quando si firma una polizza è bene conoscere le differenze fra le diverse formule proposte da un’assicurazione. Nel caso di un’abitazione le formule assicurative più utilizzate sono quelle a valore intero e a primo rischio assoluto. · Nella formula a valore intero il valore assicurato deve corrispondere al valore reale dei beni che sono stati assicurati, prevedendo per il risarcimento l’applicazione della regola proporzionale. · Nella formula a primo rischio assoluto, ti verrà offerto un indennizzo integrale per danni uguali o minori al massimale da te scelto.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Quale polizza stipulare per l’assicurazione sulla casa ?

0 commenti: