Assicurazioni on line, risparmia sulla tua assicurazione auto.

lunedì 2 dicembre 2013

Assicurazione infortuni scuola: i sinistri nei cortili e nei piazzali

Assicurazione a scuol come funziona?

Con questo post ci soffermiamo sull’argomento assicurazioni infortuni scuola, tenendo conto di quei sinistri che, purtroppo, possono verificarsi nei piazzali e nei cortili antistanti l’ingresso.

Cosa succede se uno scolaro o uno studente prima di entrare in classe (quindi prima dell’ora di ingresso) si infortuna, cadendo da un muretto di un cortile o inciampando a terra?
La scuola è tenuta sempre a risarcire il danno! Ultimamente, si è verificato un caso simile e la Corte di Cassazione con la sentenza numero 22752 del 4 ottobre 2013, ha respinto il ricorso della scuola che non si riteneva responsabile dell’accaduto, sia perché il sinistro si era verificato in area esterna che per il fatto che era avvenuto prima dell’inizio delle lezioni.

Il motivo di questa decisione è ascrivibile al fatto che al momento dell’iscrizione, lo studente o lo scolaro sono ammessi alle attività, ma l’istituto ha il compito di vigilare sulla sua incolumità per tutto il tempo in cui usufruisce del servizio. E’ proprio il contratto di protezione verso gli studenti che sancisce che è compito dell’istituto scolastico fare in modo che aumenti il livello di sicurezza e che non si verifichino sinistri sia all’interno dell’edificio che, a maggior ragione, nei cortili e nei piazzali antistanti l’ingresso.

In materia di assicurazione infortuni scuola, è compito del personale dell’istituto vigilare sulla sicurezza degli studenti e di rendere sicure le aree vicine all’ingresso. Nel caso specifico, l’alunna che è caduta dal recinto, rompendosi una tibia, è caduta dal muretto per mancanza di adeguate recinzioni. Perciò, anche se i sinistri si verificano al di fuori dell’edificio scolastico e dell’orario di inizio delle lezioni, l’istituto è obbligato a risarcire eventuali danni.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Assicurazione infortuni scuola: i sinistri nei cortili e nei piazzali

0 commenti: