Assicurazioni on line, risparmia sulla tua assicurazione auto.

sabato 9 febbraio 2013

Assicurazioni online alcuni consigli

Uno dei settori che attraverso un periodo particolarmente florido dal punto di vista economico, in netta antitesi alla situazione attuale, è di certo quello delle assicurazioni online, tanto è vero che nel settore automobilistico secondo quanto sostiene l’AIBA (Associazione Italiana Broker Assicurativi), a fronte di una crescita avuta negli ultimi anni, nel 2017 si assisterà al definitivo sorpasso ai danni delle assicurazioni tradizionali. Ma qual è il motivo del successo delle assicurazioni online?

In primis, è impossibile fare a meno di citare l’opportunità di risparmio di soldi rispetto alla soluzione convenzionale, a volte pari a -50% rispetto all’agenzia. Aspetto da non mettere in secondo piano è anche il risparmio di tempo, visto che è sufficiente compilare un modulo online e, per concludere, la maggiore possibilità di scelta e di consultazione dei preventivi. Riepilogando, per quanto le assicurazioni online presentino tariffe ridotte per via dei minori costi di gestione per la compagnia, è necessario “sapersi muovere nella Rete”, alla ricerca dell’offerta migliore e della compagnia più affidabile. Con questo post segnaliamo alcuni consigli per la scelta dell’assicurazione online:
Compagnie Assicurative Affidabili: la Rete serve per informarsi. Perciò vedere cosa ne pensano coloro che hanno già sottoscritto l’assicurazione online con una compagnia. Perciò, “farsi un giro” sulle community dedicate e leggere le varie recensioni può essere di certo un punto di partenza.

Non avere fretta: risparmiare è sì importante e per farlo nel modo migliore occorre consultare più preventivi, prima di scegliere quello più adeguato alle proprie esigenze. Il mercato delle assicurazione, specialmente di quelle internet, è assai competitivo, quindi la gamma delle offerte è assai ampia.
Lettura attenta del contratto: fatta la scelta dell’assicurazione più conveniente, bisognerà leggere (e rileggere) il contratto che si sta per sottoscrivere, incluse le clausole, la nota informativa e la data di inizio e quella di fine della copertura dell’assicurazione online. Nel caso della nota informativa è bene che in caso di controversie con parti estere, sia un giudice italiano il soggetto competente.

Rinnovo: informarsi su questo aspetto è un altro consiglio che posso darti prima di firmare il contratto della tua assicurazione online. Il motivo è molto semplice: non tutte le assicurazioni online prevedono il tacito rinnovo. Telefonare è importante: in caso di ogni dubbio, contatta via telefono la compagnia assicurativa, in modo da chiarirli in via definitiva. Questi sono i consigli che posso darti nella scelta dell’assicurazione online. A te la scelta!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Assicurazioni online alcuni consigli

0 commenti: