Assicurazioni on line, risparmia sulla tua assicurazione auto.

domenica 27 aprile 2014

Senza assicurazione ritiro patente: rischiano 6 italiani su 100

Sei senza assicurazione? Attenzione al ritiro della patente

La legge n.990 del 1969 stabilisce che i possessori di un’automobile devono essere assicurati, a prescindere che il veicolo circoli in strada o che sia parcheggiato in aree pubbliche che risultano aperte alla circolazione. Senza assicurazione ritiro patente e multe salate sono la logica conseguenza.

Tuttavia, di questo aspetto il 6% degli automobilisti italiani non se ne preoccupa affatto, tanto è vero che continuano a non aver sottoscritto alcuna polizza auto e a circolare normalmente come se nulla fosse. I dati sono stati resi pubblici dalla polizia stradale, Asaps (il portale della sicurezza stradale) e Ivass (istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni).

Quali sono le motivazioni che inducono lo sprovveduto automobilista di turno a circolare senza polizza con il rischio di andare incontro ad una multa e al ritiro della patente? In primo luogo, il prezzo delle assicurazioni in Italia è ampiamente superiore rispetto alla media europea. In alcune città, si arriva addirittura ad un’ingiustificata maggiorazione del 70%.

Tuttavia, basta sapersi muovere su internet ed utilizzare i comparatori online per risparmiare sul prezzo della polizza. Più volte abbiamo visto che puntando sulle compagnie assicurative online, il risparmio è assicurato, visto che queste non devono affrontare costi fissi, come la sede e gli intermediari, e di conseguenza presentano tariffe assai più competitive. Tuttavia, in tempi di crisi, anche il settore delle assicurazioni ne risente.

Controlli delle forze dell’ordine hanno dimostrato che il 6% degli automobilisti non ha la polizza: una buona parte dei conducenti sprovveduti circola nei piccoli paesi dell’Italia Meridionale, ma anche la Lombardia è una delle regioni più colpite dal problema, visto che sono ben 4.000 i veicoli interessati.
Detto che senza assicurazione ritiro patente e multe salate sono la normalità, addentriamoci nei dettagli su questa questione: la multa per chi non ha la polizza va dagli 841 euro ai 3.366 euro. La patente viene sospesa per un anno ed il veicolo viene sequestrato. Perciò, presta attenzione!


Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Senza assicurazione ritiro patente: rischiano 6 italiani su 100

0 commenti: