Assicurazioni on line, risparmia sulla tua assicurazione auto.

domenica 6 novembre 2022

Assicurazione sulla casa: comprende la porta blindata?

In caso di eventi indesiderati l’assicurazione sulla casa tutela non solo l’immobile ma anche il suo contenuto come le serrature di qualsiasi modello

L’assicurazione sulla casa infatti è una polizza che permette all'utente che la sottoscrive di coprire danni di vario genere o furti. Il premio pagato in fase di stipula determina solitamente il tetto massimo di copertura economica garantita. Quindi più il premio è alto e più tutele economiche ha l'utente. 



Verrà da se dedurre che l’assicurazione garantisce un risarcimento o una copertura finanziaria, evitando il rischio di dover sostenere spese come: riparazione di mobili rotti, danni da scasso, danni a terzi e similari. Il risarcimento di una porta blindata rotta quindi è generalmente previsto in una assicurazione casa.


Assicurazione sulla casa - Cosa copre nello specifico?

Le garanzie standard offerte dalle compagnie assicurative cambiano a seconda delle richieste del cliente. Oltre al danno diretto subito dall’immobile, potrebbero avvenire anche danni a terzi, come i vicini di casa o i passanti sotto al balcone di casa dal quale, accidentalmente, può cadere un vaso. 

L’assicurazione sulla casa, riassumendo, copre danni come:
- incendio della casa e del suo contenuto
- eventi atmosferici come temporali, fulmini, etc...
- fenomeni elettrici
- atti vandalici o provocati dai ladri
- rapine e furti di oggetti presenti nell'abitazione
- RC nei confronti di terzi
- spese legali in caso di controversie civili collegate all'abitazione assicurata


Quanto costa un'assicurazione sulla casa?

Il premio assicurativo (costo dell'assicurazione) è influenzato da diverse variabili: caratteristiche della casa, il suo valore, la sede, etc...

Se il proprietario si è avvalso di accorgimenti inoltre, per proteggere la propria abitazione, il premio potrebbe scendere considerevolmente. In caso di assicurazione contro il furto, un elemento che potrebbe influire positivamente sul costo è l'installazione di sistemi di sicurezza, come porte blindate e allarmi.

Inoltre, a seconda degli agi scelti, il premio può variare ulteriormente. Possono incidere infatti le garanzie assicurative scelte, le franchigie e gli scoperti. Influiscono anche i sinistri pregressi.

Il pagamento può avvenire secondo quanto scelto dall'utente, in maniera frazionata con rate semestrali o mensili o in soluzione unica.

Incendio e Assicurazione casa - Cosa c'è da sapere?

Ove prevista la copertura per incendio è possibile coprire una grande varietà di rischi da fiamma. Sono assicurati quindi i danni causati da eventi di esplosione, scoppio, fumo e vapore che colpiscono la proprietà, gli oggetti di proprietà del cliente come ad esempio gli arredi, l’abitazione di altrui proprietà (rischio locativo).


Ovviamente, per sottoscrivere un'assicurazione vincente, non deve mai mancare un professionista di fiducia. Darsi al fai-da-te nella sottoscrizione di una polizza può portare a spiacevoli sorprese in caso di sinistro. Meglio quindi rivolgersi ad un'agenzia esperta, capace di supportare l'utente non solo in fase di preventivo ma anche nel momento del bisogno effettivo.

Spesso andare al ribasso, in questi casi, è controproducente oltre che dannoso per il portafoglio.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Assicurazione sulla casa: comprende la porta blindata?

0 commenti: