Assicurazioni on line, risparmia sulla tua assicurazione auto.

domenica 14 luglio 2013

Assicurazione auto, come spendere meno? Elenco di suggerimenti

Con l’aumento del caro vita, occorre saper risparmiare e tagliare le spese superflue. In riferimento all’assicurazione auto, ci sono degli accorgimenti che permettono di risparmiare bei soldi. Basta solo avere tempo e pazienza di effettuare le comparazioni online tra le polizze RC auto, saper navigare online e attenersi agli obblighi. Ecco perciò alcuni suggerimenti su come spendere meno sull’assicurazione auto.

1. Alla ricerca degli sconti: vista l’elevata concorrenza nel settore, le compagnie assicurative auto, spesso propongono polizze auto scontate. In genere, conviene privilegiare le compagnie che agiscono sul web (ndr le cosiddette compagnie assicurazioni auto online) perché presentano tariffe ben più competitive rispetto a quelle tradizionali. Ma a monte occorre sapersi orientare anche nella scelta del veicolo. Auto di piccola cilindrata ed ecologiche presentano costi ridotti nell’assicurazione. Infine, ricordiamo che alcune associazioni accademiche, specifiche categorie professionali possono usufruire di sconti importanti presso alcune compagnie assicurative.

2. Scegliere i supplementi: questo è uno dei migliori suggerimenti per spendere meno sull’assicurazione auto. Prima di stipulare una polizza, l’automobilista deve chiedersi quali supplementi sono veramente necessari.

3. Cambiare di frequente compagnia assicurativa: dall’1 gennaio del 2013, le operazioni sono decisamente più semplici, visto che è stata abolita la clausola del tacito rinnovo. Sei perciò libero di puntare su una nuova assicurazione auto, senza bisogno di fare la disdetta. Al fine di procedere alla sottoscrizione dell’assicurazione con la nuova compagnia, ti serve l’attestato di rischio della compagnia precedente. Toccherà a quest’ultima inviartelo 30 giorni prima della scadenza della polizza.

4. Conoscere la procedura nel caso di eventuale sinistro: comunicare immediatamente il danno e la sua entità alla compagnia assicurativa da un lato semplificherà la pratica e dall’altro ridurrà al minimo le difficoltà tecniche. Prima di procedere, la maggior parte delle compagnie assicurative si serve di un perito che valuterà il veicolo.

5. Rispetto degli obblighi: concludiamo la lista di accorgimenti su come spendere meno sull’assicurazione auto, invitando i nostri lettori ad attenersi alle scadenze di pagamento. In questo modo, eviterete le noie dell’ingiunzione di pagamento e delle more.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Assicurazione auto, come spendere meno? Elenco di suggerimenti

0 commenti: