venerdì 6 dicembre 2013

Assicurazione auto contro grandine: coperture e prezzi

Assicurazione auto contro grandine: coperture e prezzi

Sempre più automobilisti italiani tendono ad inserire la copertura aggiuntiva dell’assicurazione contro la grandine, soprattutto nei casi dei veicoli di lusso. Il motivo è molto semplice: visto che i costi non sono particolarmente alti, è bene essere maggiormente protetti nei casi di calamità naturali.

Nello specifico, quando si parla di assicurazione contro grandine viene tirata in ballo la categoria garanzia accessoria contro gli eventi naturali, fra cui annoveriamo vento, neve, terremoti, inondazioni, allagamenti, esplosioni naturali, cadute di alberi, smottamenti del terreno, cicloni ed appunto grandine.
Ovviamente, al momento della sottoscrizione della polizza, è compito del contraente verificare quali sono le coperture, perché tanto per fare un esempio ci sono svariate compagnie assicurative che non risarciscono gli automobilisti nei casi di allagamento dell’abitacolo se i finestrini sono aperti. Nel momento in cui il contraente denuncia alla compagnia di assicurazione i danni dell’evento, toccherà al perito stimare il rimborso per riparare il veicolo. E’ frequente comunque la presentazione di un preventivo per accelerare la pratica.

Nel caso di danni da grandine o da altre calamità naturali, a prova dell’evento, è opportuno sempre fotografare i danni, la grandinata e raccogliere delle notizie (articoli di giornale e previsioni meteo). Più accurata è la documentazione raccolta, più alte sono le probabilità di risarcimento.
Come avviene la riparazione della carrozzeria, dopo i danni della grandine? I metodi di recente generazione, specie per i veicoli di lusso, sono tutti computerizzati e si basano sulla somministrazione di calore alla lamiera. Quelli tradizionali si basano sulla verniciatura ed utilizzano stucchi e ventose. Il prezzo di un intervento a seguito a danni di grandine dipende dal tipo di intervento e dal veicolo.
Sebbene solo 12 automobilisti su 100 abbiano esteso la copertura contro gli eventi naturali e quindi l’assicurazione contro la grandine, va detto che tenendo conto dei veicoli di lusso, la percentuale è in forte aumento.
Quali sono i prezzi di questa polizza contro gli eventi naturali? In media 140 euro.
Share This
Posta un commento

Seguici su

Google+ Followers

Lettori fissi

Articoli consigliati

Designed By Blogger Templates