Assicurazioni on line, risparmia sulla tua assicurazione auto.

martedì 27 agosto 2013

Superbollo SUV, la sovrattassa per le auto di grossa cilindrata

Hai un SUV o un auto di grossa cilindrata? Tutte le informazioni sul Superbollo SUV, la sovrattassa per le auto di grossa cilindrata 

La sovrattassa per le auto di lusso di grossa cilindrata è oramai nota nell’immaginario collettivo come Superbollo SUV. Da quando il governo l’ha approvata (e sono passati circa due anni), possedere autovetture di lusso è sempre più oneroso per i proprietari.
Con il post odierno cercherò di spiegare quali sono le caratteristiche del Superbollo Suv.
In primo luogo, questa imposizione riguardava esclusivamente l’ordinario bollo annuale di tutti quei veicoli con potenza superiore a 225 kW. Secondo la manovra finanziaria che introdusse il superbollo, ad ogni kW in eccesso in rapporto al limite indicato, si applica un aumento corrispondente a 10 euro sul prezzo del bollo. Con il Governo Monti la potenza è scesa a 185 kW, ma l’importo è salito a 20 euro in più per ogni kW superiore alla soglia Monti. Di conseguenza, i possessori di un veicolo di lusso di potenza pari a 300 kW, si troverà a pagare 2.300 euro in più sul bollo auto.

E’ opportuno precisare che la sovrattassa per le auto di lusso di grossa cilindrata è obbligatoria. Quindi, chi non dovesse pagarla viene considerato a tutti gli effetti un evasore. La sanzione amministrativa è di tipo pecuniario ed ammonta al 30% del valore.
In linea di massima, il superbollo SUV, in quanto sovrattassa per le auto di grossa cilindrata, va a colpire le auto di lusso. I fortunati proprietari se ne sono già fatti una ragione, anche se secondo gli addetti ai lavori, la normativa avrebbe dovuto riguardare più il reale valore del veicolo piuttosto che la potenza espressa in kW.

Sarà un caso se questo provvedimento del Governo Monti a due anni di distanza si è rivelato un vero e proprio flop?
Qual è la vostra opinione in merito sul superbollo SUV? Secondo il vostro punto di vista è una tassa giusta o mette in cattiva luce l’Italia in riferimento al livello di tassazione in rapporto agli altri Paesi dell’Unione Europea?

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Superbollo SUV, la sovrattassa per le auto di grossa cilindrata

0 commenti: