Assicurazioni on line, risparmia sulla tua assicurazione auto.

domenica 12 maggio 2013

Rincari Assicurazione auto: ecco le proposte avanzate da Nodisdetta

Come mai le assicurazioni auto in Italia costano di più? Come mai firmare una polizza auto costa molto di più al Sud? Come mai a distanza di 15 anni dall’avvento della liberalizzazione rc auto, l’automobilista del BelPaese deve vedersela con rincari che in alcuni casi raggiungono il 155%? E’ abbastanza palese che le risposte a questi quesiti risulterebbero vane e aleatorie.
Sta di fatto però che le norme approvate nel corso degli anni non sono state in grado di arginare il problema relativo ai rincari assicurazione auto che, complice anche l’attuale crisi economica, rischia di diventare un bene di lusso per molte famiglie italiane.

A tal proposito, con questo post ci tenevo a segnalarti tutte le proposte avanzate da Nodisdetta, movimento di cittadini contro le discriminazioni assicurative. In ordine sparso, le più interessanti riguardano la riduzione dei tempi di prescrizione per la denuncia di un sinistro (15 gg), l’obbligo delle compagnie assicurative di comunicare le modalità di calcolo sia della tariffa che del premio per provincia mediante statistiche pubbliche, aumento delle pene nei casi di truffa assicurativa, dato che ogni anno le frodi nel settore, tra l’altro in netta crescita negli ultimi anni, incidono a bilancio e la cancellazione definitiva della differenziazione geografica per tutti i conducenti che negli ultimi 5 anni non hanno fatto incidenti. Con quest’ultima richiesta, Nodisdetta mira a salvaguardare gli interessi degli automobilisti che sia a Nord che a Sud hanno rispettato il codice della strada in maniera impeccabile.

Proposte decisamente condivisibili, volte ad aumentare la trasparenza (valore che forse non rientra nel codice deontologico di mote compagnie di assicurazioni auto). Anche la richiesta di Nodisdetta, relativa al divieto di cessione del credito assicurativo, va letta in quest’ottica.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Rincari Assicurazione auto: ecco le proposte avanzate da Nodisdetta

0 commenti: