Assicurazioni on line, risparmia sulla tua assicurazione auto.

lunedì 13 maggio 2013

Assicurazioni Auto: diminuzione del risarcimento sul danno biologico del 10%. Anche l’importo del premio da pagare diminuisce?

L’attuale periodo di crisi si fa sentire non solo sui contribuenti, ma anche sulle compagnie di assicurazioni auto. Un dato? I premi assicurativi per le auto stanno andando incontro ad un brusco abbassamento che di questo passo potrebbe essere ancora maggiore, specialmente se il governo ridurrà ulteriormente i risarcimenti nei casi di danni alla persona. Che anche l’evoluzione e la disciplina possano essere soggetti a cambiamenti?

Sta di fatto che a detta di Dario Focarelli, direttore generale dell’Ania, nel breve periodo ci potrebbe essere una diminuzione del risarcimento sul danno biologico del 10% che di fatto potrebbe farsi sentire anche sull’importo del premio da pagare che potrebbe diminuire di 3/5 punti percentuali. Sempre secondo il direttore generale dell’Ania, la tabella unica nazionale inerente al risarcimento danni sarebbe già delineata. Resterebbe solo da capire quando verrebbe posta in essere (ragioni politiche).

Ci sarebbero però già numerose polemiche attorno a questa nuova proposta che per il 2013 potrebbe portare a risarcimenti inferiori (e di molto visto che in alcuni casi si parla del 60%) rispetto a quanto stabilito dal Tribunale di Milano.
Il problema è che le frodi assicurative e le richieste danni di gravi entità incidono moltissimo sul bilancio delle compagnie assicurazioni auto. Come reagirà l’Associazione dei consumatori? Certamente, il taglio dei rimborsi per danni è una tematica che andrà affrontata dalle parti con la massima obiettività, visto che è inammissibile che la scure dei tagli si abbatte su coloro che subiscono un incidente. E poi, le moderne tecnologie, a partire dalla scatola nera consentirebbero la diminuzione dei prezzi della polizza assicurativa dell’auto, senza che il soggetto vittima di un sinistro riceva un risarcimento inferiore.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

0 commenti: