Assicurazioni on line, risparmia sulla tua assicurazione auto.

venerdì 29 marzo 2013

Le novità della normativa delle Patenti di tipo D per la guida dei veicoli a motore introdotte dal Decreto legislativo n. 59 del 18 aprile 2011

Come annunciato nel precedente articolo, ci occupiamo infine delle novità della normativa delle Patenti di tipo D per la guida dei veicoli a motore introdotte dal Decreto legislativo n. 59 del 18 aprile 2011: D, DE, D1 e D1E Patente D: è la patente per autobus, conseguibile da 24 anni in su, ma solo dai possessori di patente B. Quali veicoli permette di guidare la patente D? Autoveicoli che garantiscono il trasporto di più di otto persone più il conducente; è poi possibile aggiungere un rimorchio di peso non superiore ai 750 kg.

Con la patente D è possibile guidare gli stessi della categoria D1. Patente DE: oltre alle stesse logiche della patente di tipo D (età e mezzi), la patente DE garantisce la guida di complessi di veicoli costituiti da una motrice appartenente alla categoria D e da un rimorchio di peso superiore ai 750 kg. Patente D1: esattamente come nel caso della patente AM, la patente in questione è una novità introdotta dal Decreto legislativo n. 59 del 18 aprile 2011.

E’ conseguibile dall’età di 21 anni dai possessori di patente B. I mezzi che questa patente permette di guidare sono autoveicoli che garantiscono il trasporto fino ad un numero massimo di 16 persone più il conducente; è poi possibile aggiungere un rimorchio di dimensioni massime pari a 750 kg. Non è però possibile guidare veicoli appartenenti alle già viste categorie C e C1. Patente D1E: questa patente segue le stesse logiche della patente D1 (per età e mezzi), ma consente di condurre complessi di veicoli costituiti da una motrice appartenente alla categoria D1 e da un rimorchio di peso superiore a 750 kg. E voi cosa ne pensate delle novità del Decreto legislativo n. 59 del 18 aprile 2011? 15 patenti di guida non saranno troppe? A voi la risposta!

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

0 commenti: