Assicurazioni on line, risparmia sulla tua assicurazione auto.

venerdì 15 marzo 2013

Assicurazioni Auto a tempo

L'assicurazione a tempo per la nostra auto conviene? Qui tutte le info sulle assicurazioni a tempo...

Chi guida l’automobile solo per brevi tratti di strada o chi utilizza poco il proprio veicolo ha la possibilità di risparmiare tanti soldi sui costi della polizza assicurativa. In che senso? Beh, l’automobilista può usufruire di un’assicurazione auto a tempo, sia essa giornaliera, part-time o chilometrica, visto che sono sempre più le compagnie assicuratrici che forniscono la copertura della propria polizza auto per un tot di giorni o per un numero di chilometri ben preciso.

Ed il discorso non è circoscritto solo alle assicurazioni auto, ma anche a quelle per i motocicli. E’ possibile perciò stipulare una polizza valevole solo per i weekend o per l’intera estate, quando magari ci si sposta in viaggio in automobile. E per i pagamenti? Nel caso delle assicurazioni auto a tempo si paga un importo determinato al momento in cui viene stipulato il contratto a copertura parziale.

Si noti comunque che rispetto alla classica polizza rca, i costi delle assicurazioni auto a tempo sono decisamente più contenuti: Ai fini della copertura totale, l' ”assicurato temporaneo” è obbligato ad avvisare la propria compagnia assicuratrice sul periodo in cui desidera servirsi della copertura totale.

Cosa succede nel caso di eventuali sinistri? Visto che non si ha a che fare con la tradizionale assicurazione auto bonus/malus, in genere un eventuale risarcimento danni nei confronti di terze persone viene operato dalla compagnia che, a sua volta, tramite il pagamento di una franchigia ha la possibilità di rivalersi nei confronti di chi ha stipulato il contratto.

Quand’è che conviene stipulare assicurazioni auto a tempo? Secondo diversi studi focalizzati sui costi, questo tipo di assicurazione si rivela vantaggiosa solo se si utilizza la propria auto per un periodo inferiore ai 4 mesi all’anno. Sulla scelta di quale sia la compagnia che offra soluzioni migliori, preferisco non esprimermi, anche se sottoscriverla via internet di norma garantisce vantaggi sia in termini di risparmio che di tempistiche (attivazione immediata).

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Assicurazioni Auto a tempo

0 commenti: