sabato 23 febbraio 2013

Assicurazioni Auto: il periodo dei 15 giorni di tolleranza nei contratti rca

Assicurazioni Auto: il periodo dei 15 giorni di tolleranza nei contratti rca

Nei contratti rca i 15 giorni di tolleranza rappresentano a tutti gli effetti un “paracadute” per chi decide di non rinnovare la polizza assicurativa, prima della sua data di scadenza. Poter usufruire di questi 15 giorni di proroga permette al’automobilista di essere coperto in caso di eventuali sinistri.

Nello specifico, a partire dal 1° Gennaio 2013, le compagnie assicurative sono obbligate ad offrire ai propri assicurati il periodo di copertura aggiunta di 15 giorni per garantire ai clienti l’opportunità di procedere al rinnovo della polizza con la massima tranquillità. Precisiamo, perciò che nonostante sia in vigore l’eliminazione del tacito accordo, una delle molteplici novità introdotte nel settore RC auto dal Decreto Sviluppo-bis, il periodo “paracadute” dei 15 giorni di tolleranza non è stato rimosso.

Tutto questo a vantaggio del consumatore che, in qualità di automobilista, ha il permesso di circolare regolarmente anche se il contrassegno è scaduto. In ogni caso, è bene dare un’occhiata alle clausole del contratto dell’assicurazione, per controllare se ci sono o meno eventuali periodi in cui l’automobilista resta sprovvisto di copertura, dopo la scadenza. Altro interrogativo che molti assicurati si chiedono è che cosa accada alle garanzie accessorie incluse nella polizza assicurativa. Ebbene, in materia di furto, incendi, assistenza e atti vandalici, le clausole aggiuntive vengono confermate e sono da considerare effettive anche nel periodo di proroga dei 15 giorni. La garanzia non è perciò limitata solo alla garanzia civile.

Naturalmente, come si evince dal post, oltre la mezzanotte del 15esimo giorno, scadono tutte le coperture e l’automobilista può andare incontro a tutte le sanzioni punitive del caso. E voi cosa ne pensate di questo pacchetto di misure? A mio giudizio, il settore assicurativo subisce interessanti modifiche che danno maggiore consapevolezza ai consumatori nella scelta della polizza assicurazioni auto più adeguata alle proprie esigenze, in modo da ridurre il premio assicurativo.

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