Assicurazioni on line, risparmia sulla tua assicurazione auto.

giovedì 28 febbraio 2013

Assicurazioni auto e moto: continuano i rincari, soprattutto al Sud

Se continua di questo passo, auto e moto diventeranno dei beni di lusso a tutti gli effetti, visto soprattutto il rincaro delle assicurazioni. Un’indagine effettuata su 21 province dall’istituto di vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) mette in evidenza come fra il settembre 2011 e l’ottobre 2012 si è registrato un aumento generale dei costi e un netto divario tra le regioni meridionali e quelle settentrionali.

Più precisamente nel dossier Ivass si riscontrano forti rincari nelle province meridionali e aumenti più contenuti nelle province settentrionali. La differenziazione resta fortissima, al punto che per fare un esempio, chi volesse assicurare un’utilitaria a Bolzano nella classe di massimo sconto paga relativamente poco: 400 euro. A Trento, un 55enne paga 500 euro per un’automobile a benzina e gasolio con rincari pari solo all’1%. E al Sud?

A Napoli chi intendesse assicurare un’utilitaria nella classe di massimo sconto paga la bellezza di 1.200 euro, importo superiore di 9 punti percentuali rispetto alla media del territorio nazionale. Un 55enne napoletano paga fra i 1.217 e 1.573 euro per una vettura a benzina e gasolio. Tocca sempre al capoluogo partenopeo il primato negativo per assicurare moto e scooter: le donne partenopee arrivano a pagare oltre 1.000 euro per uno scooter 200 cc. In linea di massima poi, le donne pagano un conto più salato sulle assicurazioni auto e moto rispetto agli uomini.

A conclusione di quanto detto, a livello nazionale chi desiderasse assicurare uno scooter di 200 cc si paga il 12,2% in più rispetto al 2012. Non saranno troppi? Di certo, in un anno si sono registrati aumenti da record nel settore delle assicurazioni.

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Google+

Related : Assicurazioni auto e moto: continuano i rincari, soprattutto al Sud

0 commenti: